Il nostro staff, specializzato anche in ortopedia, è a disposizione dei pazienti nel fornire indicazioni utili per una corretta riabilitazione volta ai pazienti che sono stati colpiti da patologie relative all’apparato osteo-articolare e muscolare e alla rieducazione funzionale post-traumatica e post-operatoria, ma anche a pazienti affetti da patologie degenerative come artrosi, osteoporosi, piede torto, dismorfismo del rachide.
Dopo un’accurata visita viene elaborato un piano di cure che comprende sedute di fisioterapia, ortopedia e kinesiterapia: piano di lavoro che, svolto sotto la supervisione del personale medico, permette il raggiungimento del recupero funzionale
in tempi brevi.
Scopri i nostri programmi riabilitativi
Riabilitazione
respiratoria
Rivolta alle patologie dell’apparato respiratorio per migliorare i disturbi che alterano la qualità di vita come l’affanno e le alterazioni della funzionalità respiratoria. Tecniche di rilassamento, esercizi per la coordinazione respiratoria e programmi di allenamento allo sforzo.
Riabilitazione neuromotoria
Riabilitazione eseguita per i pazienti affetti da patologie del movimento di tipo neurologico. Lo scopo è il raggiungimento di un ottimale recupero funzionale e, se non possibile per le condizioni intrinseche della patologia, almeno di uno stato soddisfacente.
Riabilitazione
oncologica
Raccomandata a tutti coloro che sono soggetti a patologie veno-linfatiche e consiste in un percorso individuale personalizzato. Per i pazienti oncologici la fisioterapia serve per la prevenzione dei deficit in seguito a intervento chirurgico, radioterapico o farmacologico.
Tecarterapia e laserterapia
Centro d’eccellenza a Messina, il Poli Orto Fisio utilizza macchinari altamente tecnologici, tra cui Human Tecar e Laser Exand 25 watt, che però non sono in convenzione con il S.S.N., macchinari molto utili nel campo dell'ortopedia, medicina dello sport, riabilitazione.
ONDE D'URTO BTL 6000 RSWT ELITE
La terapia a onde d'urto è utilizzata in fisioterapia, ortopedia e medicina dello sport.
Il dispositivo ad onde d'urto radiali con intensità di 6 bar consente di affrontare tutte le condizioni muscolo-tendinee subacute e croniche arrivando ai tessuti più profondi. L'onda d'urto radiale viene percepita dal paziente, ma non è dolorosa, provoca una stimolazione meccanica e trasporta un alto dosaggio di energia per innescare processi di rigenerazione e riparazione.
Le indicazioni più comuni includono:
dolore alla spalla
epicondilite
dolore al tendine d'Achille
spina calcaneare
calcificazioni
dolore persistente di muscoli e tendini
Slide title
Write your caption here
Button
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascalia
Pulsante
Slide title
Write your caption here
Button
Human Tecar
Efficace nella stimolazione dei naturali processi auto-riparativi/rigenerativi, la tecarterapia dona un immediato sollievo al paziente con tempi di recupero motorio sensibilmente ridotti, addirittura dimezzati e risultati più duraturi nel tempo.
Il trattamento viene eseguito per contatto manuale da parte dall’operatore in modo rilassante, piacevole, indolore e non invasivo; la sua applicazione viene effettuata ovviamente sempre sotto la supervisione dell’operatore specializzato e personalizzato in base alle esigenze, problematiche e obiettivi del soggetto da trattare.
La tecarterapia è la soluzione per la cura e prevenzione dei disturbi più diffusi del sistema osteo-articolare, muscolare ed emo-linfatico: attiva e accelera i naturali processi di riparazione.
Laser Exand 25 watt
Punto di riferimento oggi della laserterapia ad alta energia polimodale, il Laser Exand 25 watt ad alta potenza trasmette maggiore energia, raggiungendo così il “fulcro” del trauma in profondità, maggiore è l’energia trasferita, maggiore la quantità assimilabile dai tessuti.
Gli effetti del laser sono:
antalgico per una rapida riduzione del dolore senza spiacevoli effetti collaterali
antinfiammatorio grazie alla stimolazione biologica dei tessuti, che arriva in profondità, innescando la vasodilatazione che aumenta l’apporto di ossigeno e attiva il metabolismo
biostimolante poiché favorisce i processi energetici cellulari
Grazie a questo laser è possibile eseguire sul paziente una terapia flessibile ed efficace con il software interattivo e il touch screen a colori.
Slide title
Write your caption here
Button
Chiama per maggiori informazioni sul nostro centro specialistico in ortopedia